Sunday 16 August 2015

2016 FESTIVAL DELLA FIABA UN PAESE INCANTATO

Cappuccetto, il lupo, la nonna e il cacciatore ma anche tanti artisti italiani e stranieri

3 comments:

  1. UNA FIABA PER TUTTI AL PAESE INCANTATO
    Torna il Festival Un paese incantato a Campodimele
    Il 19-20 maggio appuntamento per i più piccoli e i grandi per l'ottava edizione della rassegna ideata dallo psicologo Giuseppe Errico


    Sarà l'importante storico prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università degli studi L'Orientale di Napoli e l'attore-regista e cantante Peppe Barra a ritirare il premio "La fiaba magica" il giorno 20 maggio ore 18, presso il Palazzo della cultura della città di Campodimele (provincia di Latina) nell'ambito del festival internazionale della fiaba Un paese incantato, promosso dal Comune di Campodimele (dottor Roberto Zannella) ideato e diretto dallo psicologo e ricercatore napoletano Giuseppe Errico, studioso e scrittore di fiabe e leggende popolari.
    Ma ad aprire dal 19 al 20 maggio 2016, nel borgo antico di Campodimele, l'ottava edizione dell'evento annuale Un paese incantato, la manifestazione sociale e artistica internazionale dedicata al mondo delle fiaba e alla narrazione orale-popolare, vi saranno numerosi artisti, studiosi, musicisti e narratori italiani e stranieri, performance di attori di strada. Due intensi giorni nel borgo antico, coordinati da Angela La Torre e Paolo Cortopassi , tra colori e suoni, tra vicoli e piccole piazze, di spettacoli, incontri, mostre, laboratori espressivi e artistici, incontri con personaggi e studiosi (Giovanni D'Angio, Alessandro Mascia, Mario Madeddu, Peppe Barra, Luigi Mascilli Migliorini, Maria Rosaria D'Acierno, Paolo Cortopassi, Viviana Lo Schiavo) con 10 appuntamenti in cartellone e numerosi artisti e narratori provenienti da ogni luogo (Guido Burzio, Roberto Vernetti, Paolo Cortopassi, Celestino Casaburi, Lara Artone, Sandro Mascia, Pejman Tadayon, Biagio Terracciano, Piero Gallo, Luca Caligiuri, Marco Caligiuri, Giuliana Montefusco, Raffaele Vitiello, Mariano Gianola, Martina Pisciali, Manuela Bolco, Francesco Azzari, Gianni Perilli, Salvatore Monfregola, Ariele Pitruzzella, Joe Mangone, Aldo Iaccarino) a partire dalla fiaba di Cappuccetto rosso in varie versioni (italiana, francese, tedesca) e il coinvolgimento di 1000 bambini piccoli dai 6 ai 11 anni. Un evento, dedicato ai piu piccoli 6-9 anni, per promuovere i "Mille" volti della fiaba, divenuto un punto di riferimento nel panorama nazionale ed europeo se sono ben 5000 i bambini piccoli che vi hanno aderito in 7 anni.

    ReplyDelete
  2. Cappuccetto rosso è tra noi e il lupo,
    che gira per il borgo antico,
    non è cattivo… la nonna dorme profondamente e non apre la porta di casa mentre il cacciatore con il fucile non intende uccidere nessun animale !


    ReplyDelete
  3. Omaggio a Cappuccetto Rosso


    Un paese incantato, ideato dallo psicologo Giuseppe Errico, promosso e attuato dal Comune di Campodimele, l’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus e l’Ipers, è un evento culturale e sociale che mira alla valorizzazione del patrimonio di fiabe popolari (area culturale e di ricerca) e, al tempo, stesso, alla promozione di pratiche di prevenzione del disagio infantile (area salute e benessere).
    L’evento si svolge, ogni anno, nel borgo medioevale di Campodimele (Lt) nel periodo primaverile (maggio). L'evento si articola attorno al tema universale della fiaba popolare, la creatività infantile e la fantasia, potente veicolo di promozione territoriale di benessere.
    Mira a consentire le più svariate espressioni artistiche, capace di attrarre attorno a sé studenti e studiosi, giovani ed anziani, genitori e bambini, operatori sociali e culturali, amanti del racconto fiabesco, ma anche studiosi e scrittori, artisti e ricercatori.
    Artisti di strada, burattinai, scenografi, musicisti, ballerini, scrittori e creativi di ogni genere contribuiscono alla costruzione di un evento unico, ogni anno, che trova le sue radici nella fantasia, nel racconto, nel gioco, nell’arte.

    ReplyDelete