Thursday 21 November 2019

A Campodimele fervono i preparativi per l’undicesima edizione de “Un paese incantato” Ricco il calendario di eventi del festival della fiaba in programma il 19 e il 20 dicembre


Il borgo medioevale e il centro storico di Campodimele (Latina) sono pronti a trasformarsi in un luogo magico nel periodo delle festività natalizie. Giovedì 19 e venerdì 20 dicembre è infatti in programma l’undicesima edizione de Un paese incantato, festival delle fiabe che come di consueto riesce a ricreare all’interno di un ambiente naturale - mediante forme di arte e psicologia - uno spazio narrativo e di gioco attraverso un ricco programma di storie, animazioni, racconti, laboratori, teatro, rivolgendosi non solo ai bambini ma anche agli adulti.






L’evento annuale, a partecipazione gratuita, si terrà come di consueto - condizioni metereologiche permettendo - nelle due principali piazze storiche della città e nei piccoli vicoli oltre che nel Palazzo della cultura, grazie alla collaborazione con formatori, burattinai, cantastorie, artisti di strada e animatori e si articolerà attorno al tema universale della fiaba popolare, della creatività infantile, del gioco di gruppo e della fantasia. Il tema di quest’anno in particolare è Tutti fuori anzi dentro la fiaba di Biancaneve.
Il festival, fortemente voluto dal sindaco di Campodimele Roberto Zannella e sostenuto dall’assessorato alla Cultura guidato da Tommaso Grossi, è curato dall’associazione di promozione sociale Agenzia Arcipelago Onlus sotto la direzione dello psicologo-psicoterapeuta ed esperto di fiabe Giuseppe Errico.
Ricco il programma che prevede narrazioni di fiabe all’aperto (al chiuso, presso il Palazzo della Cultura, in caso di maltempo), visite guidate, mostre, momenti didattico-formativi sul gioco, il premio “La fiaba magica” (anch’esso giunto all’undicesima edizione) e laboratori espressivi rivolti a tutti per promuovere l’uso della fiaba, incuriosendo appunto bambini ed adulti.
«Le performance sulla fiaba costituiscono un’occasione del tutto particolare d’incontro, di magia e di gioia individuale e collettiva – sostengono il sindaco Zannella e il direttore Errico – Un paese incantato è un evento unico e suggestivo, nato dall’incontro tra psicologia, antropologia, arte e tradizioni popolari, allo scopo di ricreare incantesimi nel quotidiano e magie positive per le future generazioni».
Si parte giovedì 19 dicembre con i saluti istituzionali in piazza Municipio, ai quali seguiranno Viaggio nel racconto fiabesco in compagnia di artisti con l’accoglienza dei partecipanti (ore 10.15) e Raccontami una fiaba per sempre, ciclo di racconti dal vivo a cura di Roberto Vernetti (fino alle 12.30).
Al Palazzo della cultura invece verranno inaugurata la mostra di disegni e opere Pulcinella, la maschera del mondo e l’esposizione Network diritti a colori.
E ancora, dalle 13 alle 16 i laboratori ludico-espressivi Tuttefiabe a cura della dr.ssa Angela La Torre, mentre alle 15.30 Giuseppe Errico terrà il seminario formativo per genitori e docenti La fiabe che cura, a cui seguirà l’assegnazione del premio La fiaba magica con la partecipazione tra gli altri di Davide Iodice (regista), Andrea Iovino (associazione Bimed di Salerno) e Giovanni Malagutti (Fondazione Malagutti di Curtatone - Mantova).
Nutrito il calendario di eventi anche per la seconda giornata (venerdì 20 dicembre) che si apre alle 10 con l’accoglienza dei partecipanti Viaggio nel racconto fiabesco in compagnia degli artisti e con gli spettacoli nel centro storico curati da Roberto Vernetti Raccontami una fiaba per sempre! (dalle 10.30 alle 12.30). Dalle 13 alle 16 i partecipanti si sposteranno nel palazzo della cultura (dove sarà attiva dalle 12.30 alle 18 la mostra Pulcinella, la maschera del mondo per i laboratori ludico-espressivi curati dalla dr.ssa Angela La Torre nell’ambito di Tuttefiabe. Gran finale nel centro storico alle 16 con Il narrafiabe, visita guidata nel borgo antico, un appuntamento aperto a tutti coloro che su prenotazione intendono raccontarsi, leggere o interpretare una fiaba.
Nelle due giornate, nell’apposita area individuata dagli organizzatori, dalle 10 alle 17 saranno inoltre attivi gli stand de La bottega delle fate con prodotti artigianali, enogastronomia e curiosità.
«Benvenuti nel mondo delle fiabe – concludono gli organizzatori per lanciare l’undicesima edizione del festival – ovvero nel mondo della bellezza non apparente ma reale e della felicità».








Ufficio Stampa: Aniello Sammarco
aniellosammarco@libero.it   3334775582