Friday 18 March 2016

Rivivi la magia di una fiaba ed entra nel sogno fatato del paese incantato


Comune di Campodimele (Latina)

Associazione Agenzia Arcipelago

I.P.e R.S. – Istituto di Psicologia e ricerche socio sanitarie


FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FIABA
UN PAESE INCANTATO  VIII EDIZIONE 2016
19 e 20 magggio 2016 – h.9.30
 


Rivivi la magia di una fiaba ed entra nel sogno fatato del paese incantato

 

Cappuccetto rosso è tra noi e  il lupo, che gira per il borgo antico, non è cattivo… la nonna dorme  profondamente e non apre la porta  di casa mentre il cacciatore con il fucile non intende uccidere nessun   animale ….


Campodimele, con il suo borgo magico,  è la vera  città italiana delle fiabe popolari,  legate alla nostra identità e storia culturale (Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile). Nelle vie del centro storico e le piccole piazze si alternano performance artistiche e musicali dedicate ad un’unica fiaba  (Cappuccetto Rosso) ossia spettacoli con cantastorie, burattinai e giocolieri, saltimbanchi, acrobati, mentre sfilano nei  vicoli, per omaggi musicali,  musicanti e danzatori.  Suoni, colori e narrazioni antiche ambientate in piccoli spazi trasformati, per l’occasione, in cerchi magici per dare voce al lupo, alla nonna e a Cappuccetto rosso. Una intera città si anima  di colori  con l’arte (musica, teatro e  danza).  I vicoli si popolano di cantastorie durante un percorso guidato nel borgo antico, della durata di 1 ora, per piccoli e adulti. Alcune case del centro storico si aprono ai visitatori  con mostre ed esposizioni, pitture, sculture e altre attività atte a  mettere in gioco la creatività e la fantasia. Il programma  prevede anche momenti didattici- formativi e la presentazione di autori/scrittori/studiosi, il premio “La fiaba magica”,un pomeriggio  dedicato alla magia della musica (Piero Gallo quartet) e  numerosi laboratori espressivi per promuovere l’uso della fiaba,  incuriosire e divertire i bambini  e gli  adulti.
Installazioni scenografiche colorate e una segnaletica fiabesca  colorano il borgo  e un’ originale “mercatino delle fate” con artigiani e artisti, per la festa dei bambini. Ogni luogo diventa  un “frammento” della fiaba di Cappuccetto Rosso, una sorta di fiaba vivente con tanti curiosi personaggi. Le performance principali sulla fiaba di Cappuccetto Rosso costituiscono un’occasione del tutto particolare d’incontro e di gioia. Un paese incantato è un evento unico e suggestivo nato allo scopo di creare stupore, magia,  incantesimi.     



DIRETTO DA
GIUSEPPE ERRICO
---------------
Coordinamento generale
Paolo CORTOPASSI

Collaborazioni
Celestino CASABURI
(installazioni)


Roberto VERNETTI
(spettacoli)

Piero GALLO
(musiche originali)

Angela LA TORRE
(laboratori)

Francesco AZZARI
(scenografie e danza)